Itinerari


OLYMPUS DIGITAL CAMERACome trascorrere il tempo….
Il litorale da Porto Torres fino a Stintino è formato da spiagge bianche e sabbiose, per cui si avrà l’imbarazzo della scelta nel trascorrere delle giornate al sole; per gli appassionati degli scogli il versante opposto cade a picco sul mare dando vita a delle splendide insenature e scogliere.
Dall’agriturismo si possono raggiungere in brevissimo tempo, sia il porto di Porto Torres che quello di Stintino, dai quali partono i battelli che conducono alla splendida isola parco dell’Asinara www.sinuaria.org )

Si possono fare passeggiate in mountain-bike oppure a piedi per ammirare la macchia mediterranea e per chi ha voglia di visitare luoghi e paesi tipici della Sardegna, nell’agriturismo troverete cartine, percorsi e consigli per visitare posti indimenticabili e avvicinarvi ad una delle più antiche civiltà del mediterraneo.
Gli interessati potranno avvicinarsi alla pratica delle attività rurali, ovviamente con l’aiuto del capo famiglia o di un aiutante. Inoltre a pochissima distanza dal nostro agriturismo, per gli amanti delle due ruote, trovate il “Crossodromo Toti Secchi”, nel quale, si possono organizzare giri in pista oppure avventurose escursioni in moto seguendo itinerari e percorsi naturalistici di estrema bellezza.
A Porto Torres inoltre, sotto le arcate del Ponte Romano e sulla sponda del rio Mannu, troverete un piccolo e suggestivo maneggio, nel quale oltre ai cavalli e numerosi altri animali, un gruppo di simpaticissimi pony attira l’attenzione dei passanti che visitano le antiche rovine romane.

Per saperne di più….
Numerosi sono i siti archeologici nelle vicinanze, i nuraghi, le domus de janas (case delle fate) l’altare preistorico di” monte d’Accoddi”,ecc.  Grande importanza riveste il parco archeologico di Porto Torres, nel quale sono conservati i resti del grandioso “ Palazzo di Re Barbaro”, circondato dal piccolo impianto termale. L’imponente Ponte Romano, costruito agli inizi del I sec. d.C, sul Rio Mannu; lungo circa 135 metri e largo 6, si erge in direzione est-ovest poggiando su sette archi di raggio crescente, seguendo la morfologia del terreno.

PanoramaAll’interno dell’ Antiquarium Turritano www.ibiscoop.com ) sono custoditi, nelle diverse sezioni del museo, ancore e anfore recuperate dalle navi affondate  nelle acque intorno all’isola dell’Asinara; la maschera raffigurante un Satiro del I sec. d.C., sculture di marmo, monumenti funebri e gli straordinari mosaici.  Da non perdere una visita alla monumentale Basilica di San Gavino (patrono di Porto Torres) Il più importante monumento romanico della Sardegna e uno dei più grandi d’Italia.
La chiesa venne iniziata nel 1050 da maestri pisani e terminata nel 1117; l’edificio a tre navate è privo di facciata e possiede due absidi contrapposte, l’ingresso è collocato nel lato meridionale e dalle navate laterali, una scalinata conduce all’ampia anticripta dove sono custodite le reliquie dei tre martiri turritani, Gavino, Proto e Gianuario.
Nella zona di Balai si trovano altre due chiesette medioevali; San Gavino a Mare ,a strapiombo sul mare  nella quale vengono portati in processione i simulacri dei martiri  turritani (il tre maggio), per essere ricondotti a San Gavino il giorno di Pentecoste con l’accompagnamento di una immensa folla di fedeli provenienti da tutta l’isola.

La seconda chiesa ha un alto valore storico-religioso in quanto si pensa sia il luogo del martirio dei tre santi.